Miei cari lettori,
ormai aggiorno sempre più raramente e mi dispiace molto. Ma.. veniamo al dunque: vi aggiorno sulla situazione qui a Brema.
Sono qui da ormai due mesi e qualcosa e la situazione va sempre meglio, sia a scuola, che in famiglia, che con gli amici.
Per quanto riguarda la scuola, ho fatto i compiti in classe di matematica, tedesco, inglese, biologia e francese e le interrogazioni di storia e politica. Non ho ancora ricevuto i voti tranne che per l'interrogazione di storia. So di aver preso 8 punti su 15 quindi il mio voto è 3 (considerate che il massimo è 1 e il peggiore è 6).. ho preso quanto i miei compagni e mi sento davvero molto soddisfatta.
Per quanto riguarda francese e inglese, sono molto più avvantaggiata. Nella mia classe di francese, ad esempio, ci sono ragazze che fanno francese da 4/5 anni e non riescono né a leggere, né a coniugare, né a mettere su un frase semplice.. e nonostante ciò il professore le ritiene abbastanza brave. Ogni volta che le sento parlare immagino la faccia della mia prof. italiana di francese che sentendole si metterebbe le mani tra i capelli ahahah. Il professore, però, è davvero dolcissimo. Al compito in classe, tra gli esercizi c'era una traduzione dal francese al tedesco e lui vedendo che avevo difficoltà me l'ha fatta tradurre in italiano ed è addirittura riuscito a capirla (essendo francese e parlando un po'italiano).
La cosa più bella? Le vacanze d'autunno. Sono in vacanza dal 3 ottobre fino al 20 e i professori non danno compiti per le vacanze, quindi sono al cazzeggio sfrenato. **
Situazione clima: siamo ad ottobre e fa un freddo assurdo! Per i miei amici questa è primavera e li vedi uscire tutti tranquilli con maglia a maniche corte e felpina.. e poi ci sono io con il piumino che in Italia uso a dicembre <3. E loro mi sfottono e aspettano con ansia di vedermi a Dicembre o Gennaio con i tanto amati -5 °C.
Ho ripreso finalmente Taekwondo, dopo un anno di pausa. Credo che quando uno sport ti entra nel cuore, possono esserci anche mille difficoltà, ma in un modo o nell'altro, riuscirai a continuare. Basta credere nel proprio sogno. Sono in una palestra famosissima, con un maestro di 7 DAN (quindi uno dei migliori) che mi ha fatto i complimenti per la bravura. Tutti gli altri ragazzi sono simpatici e spesso parlano in inglese se non riesco a capire qualcosa. Anche i miei genitori sono venuti a vedermi e anche loro mi hanno fatto i complimenti per la grinta. Diciamo che sono più che soddisfatta.
La scorsa settimana sono andata con amici e famiglia a guidare i Go kart. Inutile dire la gran figura di cacca perché tutti ci erano andati più di una volta, mentre io a malapena sapevo come funzionassero. Ma vabbe, dopo essermi schiantata diverse volte, ho capito come fare. Alla fine sono arrivata ultima lo stesso.
Giusto perché ancora non mi era capitato nulla, sono anche caduta dalle scale di casa. Un'intera rampa di scale fatta all'indietro col sedere, sbattendo a tutti gli spigoli possibili e finendo di faccia sul pavimento. La mamma è corsa da me disperata perché non mi muovevo e io pensavo di essermi rotta qualcosa. Per fortuna tutto bene! Solo un livido enorme in faccia e dolori ovunque.
Inizio a sentire sempre di più la mancanza dell'italiano ahahah. Potermi esprimere e dire tutto quello che penso senza problemi. Sono convinta che quando tornerò in Italia e scesa dall'aereo sentirò gli addetti alla manutenzione parlare in barese, scoppierò in lacrime. Perché infondo puoi andare ovunque, ma la tua terra (per quanto tu possa disprezzarla) rimarrà sempre nel tuo cuore.
La settimana scorsa mi sono anche incontrata con una mia amica (italiana) che è un anno vicino ad Amburgo. Abbiamo passato la giornata insieme ed è stato stranissimo parlare italiano con lei e allo stesso tempo tedesco con gli altri. Lei è una persona fantastica e per fortuna non siamo poi così lontane. Lontano è invece Alessandro, il mio amico che è un anno a Berlino. Volevamo beccarci nelle vacanze ma essendo in parti diverse della Germania, abbiamo periodi di vacanze diversi. Speriamo di incontrarci nelle vacanze di Natale. Per adesso ci accontentiamo di fare Skype quando possiamo.
Ieri sono andata a casa della mia migliore amica, Carmen. La ragazza con cui tutti ci scambiano per sorelle. La sua famiglia è stupenda e mi sentivo davvero a mio agio. Ha una casa stile americano e la sua camera è da sogno: con moquette, letto enorme, divano a fiori. Insomma la mia camera ideale. Con lei è tutto così semplice, nonostante la lingua ci capiamo.. anche solo con gli sguardi. La adoro.
Cosa mi manca dell'italia? Silvia (bf), Tonio (bf), la pizza a 3 euro sotto casa, il tanto amato bidet, il mio cane, il caldo. Per il resto sto una favola.
Si, i miei migliori amici mi mancano da morire. Nonostante ci si senta tutti i giorni su Whatsapp, ci sono momenti in cui un loro abbraccio potrebbe salvarti la vita. Ma mi limito a ripeterli che mi mancano e che vorrei fossero qui con me. Non sarà certo la distanza a dividerci.
Ho intenzione di postare anche qualche foto e se riesco creo una pagina qui sul blog dove poter mettere tutte le foto così da poterle vedere tutte insieme.
Per adesso vi saluto, al prossimo aggiornamento.
Al :*